Il mare spesso parla con parole
lontane,
dice cose che nessuno sa.
Soltanto quelli che conoscono l'amore
possono apprendere
la lezione delle onde, che hanno
il movimento del cuore.
(mio padre)
Soltanto
l'ardente pazienza
porterà
al raggiungimento
di una splendida
felicità!
(P. Neruda)
A due passi dall'infinito
A DUE PASSI DALL'INFINITO L'attesa del tuo sguardo: un attimo proibito a due passi dall'infinito.
IL CONFINE DELL'AMARE
Ai piedi di una roccia o sui petali di rosa che ti sboccia tra le dita, si sente che la vita non è fatta per restare solamente là a guardare. Si deve superare quel velo del suo mare, si deve intravedere il confine dell'amare. Oltre la parvenza della fisica esistenza, senti il battito profondo di quel mondo dentro noi.
RAGGIO TRA RAGGI
Mite sussurrare di penombre sommerse in brividi soavi.
Mite pienezza di rugiada, su corolle turgide di polline dorato.
Mite dolcezza, sulle labbra socchiuse in attesa di un bacio.
Mite per me , pensarti come raggio tra raggi.
I GIRI DEL MONDO
Nel mondo rotondo a volte confondo presente e passato. Azioni riflesse a volte complesse, figure convesse al tutto connesse, si muovono insieme come conviene al mondo che gira. Torna il passato, passa il presente, ancora si ascolta ciò che una volta creava emozioni. Le stesse canzoni sul cuore confuso, che colgo e non uso, perchè sò che confondo i giri del mondo.
AFFETTO E DIFETTO
Perseverare nell'umano sbagliare non è poi l'errore di testa o di cuore. E' perfezione che manca alla vita, errare fa parte di quella ch'è l'arte di sopravvivenza. Per tentativi convivi, con affetto e difetto, tra giusto e sbagliato, tra tondo e quadrato, tra perduto ed amato. Ma se vista di lato, la vita si muta, sol dopo vissuta, intorno a quel gene del male e del bene con eguale tormento, tra ragione e sentimento. E se pur muovi un dito, tutto si fonde e confonde all'infinito.
MACCHIE D'INCHIOSTRO
Stampate sopra il nostro quaderno del destino, le macchie dell'inchiostro a volte denso e nero turbano il pensiero e deturpano il mistero. Senza piu' colori, non battono quei cuori, animati dalla sete di sogni e senza mete si trovano sperduti tra il nero dell'inchiostro. Sordi e muti ad ogni costo, non hanno piu' parole. Ma la pioggia clandestina, caduta stamattina, lo scioglie quel torpore, lo smacchia quel grigiore, e dopo torna il sole.
ALIANTI
SUL FILO DEI SOGNI
MEANDRI DEL FATO
LA TUA POESIA
|