SECONDO
BIENNIO SCUOLA PRIMARIA
CLASSE
QUINTA
anno
scolastico 2007/08
Lingua
italiana
OBIETTIVI
DIDATTICI FINE SCUOLA PRIMARIA
CURRICOLO
(scarica)
UNITA’
DI APPRENDIMENTO
-
-Ascoltare,
comprendere e comunicare oralmente
-
-leggere
e comprendere testi di diverso tipo
-
-produrre
e rielaborare testi scritti
-
-riconoscere
le strutture della lingua
-
-arricchire
il lessico
OBIETTIVI
DI APPRENDIMENTO SPECIFICI
CONOSCENZE
Fruizione
-
I
processi di controllo da attuare durante l’ascolto
-
Le
varietà di forme testuali
-
I
testi di sintesi
-
produzione
-
pianificazione
di un testo
-
riflessione
sulla lingua
-
il
processo della composizione delle parole
-
alcune
convenzioni ortografiche
-
la
frase minima
SAPER
FARE / ABILITA'
Fruizione
-
Dimostrare
comportamenti che denotano l’ascolto attivo e l’utilizzo di
strategie di ascolto in situazioni di grande e piccolo gruppo
-
Partecipare
attivamente e correttamente a conversazioni-discussioni
produzione
-
Iniziare
ad usare schemi, sintesi, mappe.
-
Strutturare
testi narrativi, descrittivi, regolativi e poetici.
-
Rielaborare
testi scritti modificando un elemento su richiesta (tempo, luogo,
personaggi ecc… )
-
Riassumere
un testo
-
riflessione
sulla lingua
-
rispettare
le convenzioni ortografiche
-
applicare
il meccanismo della composizione delle parole
-
analizzare
gli elementi fondamentali della frase e schematizzare
-
arricchire
il lessico
-
Contenuti
METODI E
STRATEGIA
Uso
di schemi e mappe concettuali , grafici e tabelle di word
Laboratori
di lettura nella biblioteca del plesso
Utilizzo
del computer come strumento di lavoro e di socializzazione
La scelta metodologica mirerà a:
Curare un
clima positivo in classe.
Utilizzare
i laboratori per la concretizzazione di conoscenze e abilità
attraverso prodotti visibili da diffondere
Contemporaneità
tra fruizione e produzione al fine di favorire la circolarità della
comunicazione
Riflessione
linguistica basata sulla produzione
VERIFICHE
L’organizzazione
delle prove di verifica si servirà di alcuni fondamentali criteri:
-
-necessità
di raccordo con la metodologia e le strategie didattiche adoperate;
-
-riferimento
alle conoscenze e alle abilità che il percorso intende promuovere per
il -conseguimento degli obiettivi formativi
Ogni
verifica dovrà essere riferita ad uno specifico obiettivo ed i criteri di
correzione e di valutazione dovranno essere pre-definiti.
PROVE DI
VERIFICA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
-Le suddette prove verranno
costruite di volta in volta ( prove strutturate e non )
|