indietro

 

 

SECONDO BIENNIO SCUOLA PRIMARIA

CLASSE QUINTA

anno scolastico 2007/08

 

Lingua italiana

 

 

OBIETTIVI DIDATTICI FINE SCUOLA PRIMARIA

 

CURRICOLO (scarica)

 

 

 

UNITA’ DI APPRENDIMENTO

  • -Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente

  • -leggere e comprendere testi di diverso tipo

  • -produrre e rielaborare testi scritti

  • -riconoscere le strutture della lingua

  • -arricchire il lessico

 

 

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI

CONOSCENZE

Fruizione

  1. I processi di controllo da attuare durante l’ascolto

  2. Le varietà di forme testuali

  3. I testi di sintesi

  4.  

produzione

  1. pianificazione di un testo

  2.  

riflessione sulla lingua

  1. il processo della composizione delle parole

  2. alcune convenzioni ortografiche

  3. la frase minima

 

SAPER FARE / ABILITA'

Fruizione

  1. Dimostrare comportamenti che denotano l’ascolto attivo e l’utilizzo di strategie di ascolto in situazioni di grande e piccolo gruppo

  2. Partecipare attivamente e correttamente a conversazioni-discussioni

produzione

  1. Iniziare ad usare schemi, sintesi, mappe.

  1. Strutturare testi narrativi, descrittivi, regolativi e poetici.

  1. Rielaborare testi scritti modificando un elemento su richiesta (tempo, luogo, personaggi ecc… )

  2. Riassumere un testo

  3.  

riflessione sulla lingua

  1. rispettare le convenzioni ortografiche

  2. applicare il meccanismo della composizione delle parole

  3. analizzare gli elementi fondamentali della frase e schematizzare

  4. arricchire il lessico

  5.  

Contenuti

  • varietà di testi

  • il rapporto testo - contesto

  • forme di comunicazione orale e scritta

  •  

METODI E STRATEGIA

 

Uso di schemi e mappe concettuali , grafici e tabelle di word

Laboratori di lettura nella biblioteca del plesso

Utilizzo del computer come strumento di lavoro e di socializzazione


La scelta metodologica mirerà a:

Curare un clima positivo in classe.

Utilizzare i laboratori per la concretizzazione di conoscenze e abilità  attraverso prodotti visibili da diffondere

Contemporaneità tra fruizione e produzione al fine di favorire la circolarità della comunicazione

 Riflessione linguistica basata sulla produzione

  •  

VERIFICHE

 

L’organizzazione delle prove di verifica si servirà di alcuni fondamentali criteri:

  • -necessità di raccordo con la metodologia e le strategie didattiche adoperate;

  • -riferimento alle conoscenze e alle abilità che il percorso intende promuovere per il -conseguimento degli obiettivi formativi

Ogni verifica dovrà essere riferita ad uno specifico obiettivo ed i criteri di correzione e di valutazione dovranno essere pre-definiti.

PROVE DI VERIFICA  PER LA  CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

-Le suddette prove verranno costruite di volta in volta ( prove strutturate e non )

 

 

 

 

  materiale on line

MATERIALE DIDATTICO impariamo a scrivere

Links - pagine web  accuratamente controllate e verificate nei contenuti.

Sono suddivisi in tre sezioni: Genitori - InsegnantiBambini

 

indietro