aspettando la primavera
PERLE DI VENTO
BY TIZIANA 2004
"La poesia è come un'idea non cerca verità le crea...." (C.Baglioni)
PERLE DI VENTO Perle di vento, parole d'argento, anelli di fiori, dorati colori, le spille piu' belle baciate dal sole. Sono tra quelli e migliori gioielli che tu mi hai donato.
NELLO SCRIGNO Si apre lo scrigno e sono nel segno del nuovo avvenire. Mi sento rapire da un fremito lento: stupore,tormento o attesa del vento che soffi e trascini dal vortice preso ogni sogno sospeso.
SOFFIO SOAVE Come una piuma, un soffio soave mi porta alla nave sul fiume Po. Sognare non so, mi sento leggera, ma non è primavera sulle rive bagnate e ancora gelate del nostro fiume. Come le piume di timidi uccelli, varco i cancelli di parchi e giardini, salgo i gradini davanti alla nave e un soffio soave mi spinge da te.
RICHIAMI Me lo sento qua sul mento il richiamo del mio vento, che mi passa oltre le dita, col chiarore della vita. Va leggero e mi conduce come ombra e come luce, verso un sogno inesistente ma che a volte piu' insistente alimenta la certezza del bisogno di dolcezza.
VOGLIA DI GEMME Quando tra i rami s'odon i richiami d'allodole allegre, la voglia di gemme è promessa solenne di mite tepor. Non c'è il primo fiore, ma solo il ricordo di giochi nel sole, di danze e balletti, di freschi banchetti oltre ai sorrisi da noi condivisi. Son note confuse ancora racchiuse in voglia di gemme.
ZUCCHERO
Solo in cuore innamorato può poetare, avrai pensato. Ma col volo, ora sono ferma al suolo. Ho volato, ho spaziato e poi sola senza fiato non mi resta che pensare a chi mi fece innamorare. Ma poetare lo so fare non soltanto in riva al mare; nei meandri della mente soffia un vento evanescente che trascina, che trasporta, verso frasi, rime e canti che non sono mai rimpianti, ma fremiti
d'amore.
Linee lontane delineano un mondo come il nostro, rotondo ma perso nel nulla e concluso nel rosso diffuso. Marte, con arte ci racconti tramonti, tramandi gli eventi senz'acqua nè venti. Tutti sorprendi e ci inviti a sperare nell'idea di un possibile mare. Tra rocce e crateri in noi, molti pensieri: se dire, se fare, se andare, se lo spazio guardare con occhi diversi, verso un nuovo avvenire, senz'acqua nè venti.... solo avvolto in sogni attraenti.
FANTASMI VAGANTI
OMBRE Intrisa di sogni, ricolma d'attese, non ho le pretese di neve d'agosto, ma tutto al suo posto vorrei che tornasse e che il vento spostasse come magia la tua ombra a fianco alla mia. CAREZZE DEL VENTO Dolce tormento, carezze del vento, che spinge e dipinge mutevoli aspetti, di giochi e dispetti, di rime volate, di gioie posate su frasi avanzate. Carezze del vento mi sfiorano piano: non è la tua mano ma vorrei che lo fosse. VICINO E'IL RITORNO Nuvole ferme incorniciano il giorno: vicino è il ritorno di rondini scure, vicino il tepore vestito di sole, vicino il germoglio e il fiore vermiglio. Quel vento lo voglio, lo cerco e lo aspetto e poi nel cassetto lo vorrei conservare.
SPREMUTE DI SOLE
Cime di monti
sui miei orizzonti,
spicchi d'arancio
tra i rami già pronti
per gemme e fogliette.
La luce riflette
ma caldo non dona
e fa da padrona
la fredda atmosfera.
Spremute di sole
nel cielo d'inverno
e sul mio quaderno
inquadro l'istante:
non piu' parola
ma nuvola viola
tra il rosso vagante.
L'arancio col lilla
nell'aere scintilla
e segna il confronto
tra giorno e tramonto,
tra spremute di sole
e speranze del cuore.
NEVE BOLLENTE
Se parli, se taci,
granite vivaci,
vedo apparire
sul tuo sorriso.
Sopra il mio viso,
zollette di ghiaccio,
se parlo, se taccio.
Tornerà poi il disgelo
dietro quel velo
di freddo apparente:
sarà la suadente
neve bollente.
RICORDI
Ricordi fioriti,
ricordi appassiti,
ricordi sbiaditi,
ricordi svaniti,
ricordi infiniti,
ricordi smarriti,
ricordi trovati,
ricordi sbagliati,
ricordi di ieri,
tra i miei pensieri:
bucano il sogno.
Scrivo perchè
di un ricordo ho bisogno:
del ricordo di te.
A VOLTE LA VITA
ODE ALL'AMORE
By Tiziana
|