PROGRAMMAZIONE DIDATTICA
CLASSE 3^E -TEMPO
INTEGRATO-
SCUOLA ELEMENTARE STATALE “L.GROSSI”
ANNO SCOL. 2005/06
Ins. Tiziana Cocolo
ITALIANO
INDICATORE : 1. ASCOLTARE, COMPRENDERE E
COMUNICARE ORALMENTE
- prestare attenzione a messaggi orali di vario
tipo.
- ascoltare e comprendere il contenuto di un brano per rispondere a domande
specifiche.
- intervenire in conversazioni e discussioni in modo pertinente.
- intervenire rispettando punti di vista diversi.
- riferire esperienze personali in modo chiaro e coerente.
- descrivere oralmente persone, animali e ambienti.
- usare i termini conosciuti in modo appropriato.
INDICATORE : 2. Leggere e comprendere vari tipi
di testi
- leggere testi in modo scorrevole con pause ed
intonazioni appropriate.
- comprendere ed interpretare il significato generale di un testo.
- comprendere lo scopo comunicativo di un testo.
-individuare la struttura di un testo e i suoi elementi costitutivi.
- desumere dal contesto il significato di un termine sconosciuto.
- riferire il contenuto di ciò che è stato letto.
INDICATORE : 3. Produrre e rielaborare testi
scritti di vario genere
- avviare alla produzione scritta partendo da
esperienze, osservazioni, conversazioni.
- ricostruire un testo seguendo uno schema guida.
- scrivere un semplice testo, chiaro e corretto.
- produrre testi di vario tipo: descrittivo e narrativo.
- manipolare e rielaborare testi in modi diversi, operando variazioni sullo
schema narrativo di base.
- avviare alla sintesi di un testo.
INDICATORE : 4. Riconoscere nel linguaggio orale
e scritto strutture morfosintattiche e lessicali
- riconoscere ed utilizzare correttamente le
principali convenzioni ortografiche
- usare i principali segni di punteggiatura.
- avviare al riconoscimento e all’uso corretto delle parti variabili del
discorso: articolo / nome/ verbo/ aggettivo.
- riconoscere in una frase: soggetto/ predicato/ espansione.
STORIA
INDICATORE : 1. Ordinare e collocare nel tempo
fatti ed eventi
- ordinare cronologicamente semplici fatti.
- comprendere successioni e contemporaneità riferite a semplici episodi.
- riconoscere sulla linea del tempo successioni e contemporaneità e avviare
alla collocazione temporale delle grandi civiltà.
- sapersi orientare nel passato lontano utilizzando la linea del tempo.
INDICATORE : 2. Conoscere, ricostruire e
comprendere eventi a trasformazioni storiche
- riconoscere le fonti come strumenti per
ricostruire il passato e ricavarne informazioni.
- comprendere che i fattori ambientali comportano cambiamenti sociali, politici
ed economici.
- conoscere alcune caratteristiche delle società primitive.
- riconoscere tratti essenziali di alcune grandi civiltà.
- impadronirsi con gradualità del metodo e del linguaggio storiografico
UNITA' DIDATTICA
Obiettivi metacognitivi:
· Avviare l’analisi delle proprie relazioni interpersonali nel lavoro di gruppo, e riuscire a trovare un collegamento tra le dinamiche e l’efficacia del percorso di apprendimento.
· Avviare l’osservazione del proprio stile di apprendimento e saperlo confrontare con quello del compagno di lavoro.
Socio-affettivi:
· Rispettare le regole di comportamento legate all’uso del laboratorio di informatica.
· Imparare ad analizzare le cause di eventuali conflitti col proprio compagno di banco.
Didattici-disciplinari:
· Conoscere la Preistoria.
· Mettere a fuoco alcuni problemi della Storia e degli storici.
· Riflettere sul carattere interdisciplinare della ricostruzione storica.
· Iniziare a riflettere sui ritmi dei cambiamenti.
· Imparare a trarre informazioni dalle fonti iconiche.
· Accrescere l’attenzione alle relazioni causali.
Didattici-formativi:
· Imparare a prendere appunti e a rielaborarli per comporre un testo.
· Sviluppare la capacità di osservazione.
· Imparare a usare una tabella per classificare le informazioni.
· Migliorare la capacità di comprendere un testo espositivo.
· Saper usare il computer come canale di apprendimento.
La maggior parte delle attività, a scuola, si svolgerà nel laboratorio di informatica. Su ogni computer deve essere installato il programma “Preistoria”
· Gli alunni leggono le schede e osservano le immagini.
· Per ogni scheda, scrivono degli appunti riassuntivi personali sui block notes.
· A casa, scrivono in bella copia gli appunti sui loro quaderni.
· Quando termina un argomento, eseguono il questionario relativo. Se lo score è deludente, cercano di individuare le cause dell’insuccesso, quindi rileggono le schede modificando il metodo e ripetono il questionario.
· I gruppi che terminano lo studio di tutte le schede prima degli altri, hanno a disposizione due possibilità:
a. Eseguire gli altri esercizi (tabelle, osservare, rielaborare...)
b. Ripetere i questionari e andare a cercare le informazioni relative alle risposte sbagliate.
· All’inizio di ogni ora, prima di recarsi nel laboratorio, l’insegnante controlla che siano stati eseguiti i compiti a casa e chiede a qualcuno di raccontare o di leggere.
· Ancora in classe, gli alunni devono essere stimolati a parlare del MODO in cui lavorano, dei problemi che incontrano, di ciò che trovano interessante, per abituarli a riflettere sui processi, oltre che sui contenuti.
Nel laboratorio, l’insegnante svolge i seguenti compiti:
· Controlla e gestisce il rumore\chiasso
· Dedica ad ogni gruppo un po’ di tempo per osservare le modalità di lavoro; in particolare interviene quando vede che:
o gli alunni sono troppo attratti dalla sfida dei questionari
o uno o più gruppi è troppo avanti rispetto agli altri: c’è senz’altro un problema di metodo
o qualcuno prende appunti troppo brevi o estesi (metodo)
o gli appunti costituiscono un corpo unico e non hanno titoli né sottotitoli
o ci sono troppi errori nelle risposte ai questionari (problemi di comprensione? Ritmo di lavoro sbagliato?...)
o sorgono dei conflitti
· Faccio notare che questa è una situazione di lavoro molto interessante: i contenuti sono proposti dal PC e l’insegnante è libero di occuparsi dei procedimenti e dei comportamenti, senza doversi rivolgere all’intera classe. Può parlare coi singoli alunni..
Oltre alla messe di informazioni che l’insegnante raccoglie passando di gruppo in gruppo, al termine del lavoro va organizzata la prova di verifica. Io la faccio in due fasi:
a. Vengono nuovamente somministrati tutti i questionari, uno di seguito all’altro (ciò richiede poco più di mezz’ora). La verifica è individuale (in questo caso tempo doppio...) o di gruppo (si può decidere di lasciare immutati i gruppi o di formarne di nuovi, omogenei al loro interno, o no...). Al termine dei questionari ogni gruppo stampa i propri risultati. Saranno riportati sul registro.
b. La seconda prova (individuale) si svolge in classe e tende a verificare la comprensione e la capacità di rielaborare. Gli alunni devono rispondere, su un foglio, alle seguenti domande:
· Scrivi alcune osservazioni sul lavoro dello storico.
· Quali sono stati i più importanti cambiamenti durante la Preistoria?
· Quali conseguenze ha avuto la scoperta dell’agricoltura?
STUDI SOCIALI
INDICATORE : 4. Conoscere e comprendere regole
enorme della convivenza democratica e dell’organizzazione sociale, anche in
rapporto a culture diverse
- conoscere ed osservare alcune regole presenti
nella vita sociale.
- riconoscere l’importanza delle regole e la loro funzione.
- riconoscere alcuni segnali stradali e la loro funzione.
- rispettare e valorizzare le diversità.
- conoscere e paragonare società diverse dalla nostra nello spazio e/o nel
tempo.
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE
INDICATORE : 1. Produrre messaggi con l’uso di
linguaggi, tecniche, materiali diversi
- acquisire i primi elementi sulla formazione dei
colori e discriminare quelli primari da quelli secondari.
- utilizzare forme e colori per rappresentare la realtà.
- utilizzare tecniche espressive.
INDICATORE : 2. Leggere e comprendere immagini
di diverso tipo
- riconoscere gli elementi raffigurati in vari
tipi di immagini (vignette, fotografie, dipinti…)
- riconoscere la finalità comunicativa di un’immagine.
- conoscere le varie tecniche espressive e la loro funzione.
RELIGIONE
INDICATORE : 1. Conoscere espressioni,
documenti, in particolare la Bibbia, e i contenuti essenziali della religione
cattolica
- capire che Dio ha creato il mondo come dono da
cogliere e custodire con rispetto e responsabilità.
- ricostruire in sintesi la storia del popolo da cui nacque Gesù: gli Ebrei.
- conoscere attraverso i testi biblici come Dio interviene nella storia degli
uomini.
- conoscere alcuni miracoli compiuti da Gesù.
- sapere che per i cristiani Gesù è il Figlio di Dio ed il loro modello di
vita.
INDICATORE : 2. Saper riconoscere, rispettare
valori religiosi ed etnici nell’esperienza delle persone e nella storia
dell’umanità
- conoscere l’aspirazione dell’uomo al
divino.
- conoscere esempi di vita cristiana.
- scoprire i valori nella vita quotidiana.
EDUCAZIONE MOTORIA
INDICATORE :1. Padroneggiare abilità motorie di
base in situazioni diverse
- utilizzare in modo adeguato gli schemi motori
di base.
- consolidare ed affinare gli schemi motori statici e dinamici.
- coordinare e finalizzare i movimenti.
- ricreare situazioni ed emozioni attraverso il movimento.
- conoscere, usare ed interpretare il codice mimico – gestuale.
INDICATORE :2. Partecipare alle attività di
gioco e di sport rispettandone le regole
- partecipare alle attività di gioco e di
sport.
- scoprire e rispettare le regole scelte o prestabilite.