Scintille scoccate nel verde cespuglio, come spicchi di sole tenuti per mano: tempo di melograno. Piccole gemme gentili, promessa di frutto, sui teneri fili dei nostri ricordi. Secchi steli di ieri, nel freddo nebbioso è ora un risveglio armonioso di petali accesi. Sostanza e promessa ad api concessa di nettare dolce e per noi che restiamo l’estate ci aspetta.
Gli occhi della cicogna Traguardi di volo, dolci atterraggi nei bruschi risvegli: gli occhi della cicogna aperti sul mondo, chiari come la luce scuri come la notte. Spazi infiniti, chiusi nel domani, protetti e celati nel mistero di significati. Stringe la vita, che freme, che sfugge, che vuole volare, che deve arrivare, sulla cima più alta dei suoi desideri E guarda i suoi ieri dall’alto del tempo, bagnata soltanto da un soffio di vento.
E poi la vita. E poi un giorno, incontri la vita, il rosso, il rosa, il giallo, i colori delle parole, il suono delle emozioni, il profumo della dolcezza, l’eco del silenzio, il volto della poesia. E poi il tempo, che scorre, che muta, che scolpisce e scalpita come il ronzio del pensiero e gioca d’azzardo con il sogno. Sfida continua, la lotta, il riposo, il ricordo, il sorriso la pazienza, il tramonto. E la ruga sul volto, che scende, che scava, lo stanco respiro di voler ritrovare il tempo nel tempo, il tutto in quel giorno. E poi, la vita.
Tesori Appoggiate al respiro, velate da volti, librate nei voli, sensazioni d’universo. Tesori di volontà che fremono e spingono idee e sentimenti in vortici di luce: corse infinite per ritrovarci.
|
I COMMENTI DEI MIEI
LETTORI http://www.poetare.it/commenti.html
-Il tempo del melograno-: Risorge la natura ed in quelle tenere gemme c'è la speranza del futuro e l'attesa dei suoi frutti. Bella. -E poi la vita-: Inno alla vita ed al suo scorrere. Molto bella e piaciuta.
Complimenti.
-Tesori-: "Appoggiate al respiro/………../sensazioni
d'universo". Che altro chiedere alla poesia ? Bellissima. (Piero
Colonna Romano)
11 giugno 2011 Rose tra melograni, petali rossi di memoria, il canto sullo scoglio del sole all’orizzonte, foto di ieri ed è già storia. Giorni stretti, chicchi di melograno, diversi ed eguali costretti e protetti dal gioco del tempo. Volo del cigno, dell’11 giugno sempre ed ancora color dell’aurora, sul volto cambiato, ma il tempo passato non lascia l’impronta e c’è sempre una svolta sull’imbrunire. I pensieri, loro lo sanno, rose tra melograni: il giorno del mio compleanno. Tiziana
E’ Nata una
principessa
(Da Mamma e papà) 11 giugno, Ore 8 del mattino Partivo dal borgo marinaro di Andora Con la gioia nel cuore In sella alla mia vespa Per raggiungere Villa Salus Di Albenga Per conoscere la mia principessa Che con ansia aspettavamo Con il cuore in mano Il mare era calmo Mentre l’aria era profumata di limone E di violacciocche In quel meraviglio giorno Dio decise Di Creare qualcosa Di Veramente eccezionale Creò te! Alle ore otto se nata Ti ho visto soltanto dal vetro Della stanza nursery Eri bella con i capelli neri E non mi è stato difficile Riconoscerti Perché avevi il mio colorito Non ti ho potuto toccarti Neppure on un dito E neppure baciarti Fra
le bambine nate quel mattino Soltanto
la tua voce Si faceva sentire La mamma ed io Eravamo felici Toccavamo il cielo con un dito La tua venuta Ha coronato il nostro Sogno d’amore Tanti, tanti auguri
|