PROGRAMMAZIONE
DIDATTICA SCUOLA
PRIMARIA DI Viadana (Mn) anno scolastico 2006-2007 classi 4^ sez. D / E ins. Tiziana Cocolo |
Contenuti-conoscenze-abilità
STRUMENTI
CULTURALI
Premessa Si è ritenuto di procedere ad un alleggerimento dei contenuti disciplinari a vantaggio dei processi di apprendimento e delle
competenze che ogni alunno dovrebbe possedere. In relazione alla Lingua Italiana, si evidenzia la necessità di dedicare particolare attenzione alla comprensione e alla produzione del discorso parlato e scritto nella pluralità dei testi possibili, sollecitando sia l’efficacia della
comunicazione, sia la validità dei ragionamenti. Particolare attenzione sarà dedicata agli usi funzionali della Lingua, sia orale, sia scritta, per far familiarizzare gli alunni con i
diversi generi di discorso. Si
punterà allo sviluppo delle abilità di base: ascoltare,
parlare, leggere e scrivere. Infatti, il possesso di tali abilità, consente agli alunni di compiere operazioni mentali e aiuta il formarsi di strutture cognitive. Inoltre
lo sviluppo di queste competenze comunicative permette l’uso
della lingua in tutti i suoi aspetti. |
Obiettivi ·
Comprendere
istruzioni, saperle eseguire e fornire indicazioni per fare un
gioco, eseguire un percorso, preparare una ricetta … ·
Cogliere
l’intenzione comunicativa di chi parla. · In una descrizione orale individuare le caratteristiche riferite a oggetti, animali, persone, ambienti descritti e le principali relazion spaziali. · In una narrazione orale individuare le informazioni più importanti riferite ai personaggi e alle loro azioni, agli eventi principali, al tempo,
al luogo, alle relazioni temporali e causali. ·
Ascoltando una
conversazione tra compagni individuare qual è l’argomento di
cui si parla. · Ascoltando un dialogo registrato o letto da un adulto, individuare chi parla, di che cosa si parla, dove si trovano gli interlocutori ·
Ascoltando una
discussione, anche in una trasmissione radiofonica, individuare
qual è il problema discusso e le opinioni espresse. ·
Dedurre dal
contesto il significato di parole sconosciute. ·
Dare istruzioni per
fare un gioco, eseguire un percorso … · Descrivere oggetti, persone e ambienti, utilizzando i cinque sensi per analizzare le caratteristiche da descrivere e facendo uso dei dati spaziali. ·
Raccontare proprie
esperienze o esperienze vissute da altri. ·
Riferire un
racconto letto o un film visto, indicando i fatti principali e
nella giusta successione. ·
In interazione con
un compagno o con un adulto, produrre un dialogo comprensivo di
vari atti linguistici. ·
Intervenire in modo
pertinente in una conversazione di gruppo rispettando i turni
d’intervento. · Partecipare ad una discussione in gruppo facendo domande per avere chiarimenti, esprimendo opinioni e sostenendole, esprimendo accordo o disaccordo con le opinioni degli altri, formulando proposte. |
Obiettivi ·
Essere in grado di
riconoscere, dopo attenta lettura, le varie tipologie testuali. ·
In un testo
informativo riconoscere le informazioni principali. ·
In un testo
regolativo individuare le istruzioni e la loro sequenza. ·
In un testo
argomentativo riconoscere le intenzioni comunicative. ·
In un
testo pubblicitario riconoscere le intenzioni
comunicative. ·
In un testo
narrativo riconoscere i personaggi, le loro caratteristiche e
comportamenti. · In un testo narrativo, individuare la sequenza temporale degli avvenimenti, riconoscere i rapporti di tipo causale, distinguere gli eventi
reali da quelli fantastici. ·
In un testo
narrativo individuare chi narra la storia, riconoscere il punto
di vista soggettivo e oggettivo. · In un testo descrittivo individuare le caratteristiche di oggetti, persone, ambienti descritti, le relazioni spaziali, il punto di vista
soggettivo e oggettivo. ·
Riconoscere la
morale di una favola. ·
Riconoscere la
struttura di una fiaba. ·
Cogliere
l’effetto comico in un testo umoristico. ·
Cogliere
l’effetto di suspence in un racconto d’avventura. ·
In un testo poetico
riconoscere le immagini, le similitudini, le metafore, le rime e
ricavare l’intenzione comunicativa del poeta. ·
Riconoscere gli
elementi che caratterizzano il mito e la leggenda. · Nelle varie tipologie di testo cogliere le informazioni esplicite e quelle implicite. |
Obiettivi ·
Conoscere le
tecniche per prendere appunti.
·
Conoscere le
tecniche della corrispondenza:
saper scrivere una cartolina, un telegramma, una lettera, una E
mail. ·
Conoscere le
tecniche e le caratteristiche di un testo regolativo. ·
Conoscere le
tecniche del testo descrittivo
e sua produzione, utilizzando con particolare attenzione i
cinque sensi. · Conoscere le tecniche del testo informativo, e sua produzione, prendendo spunto dalla festa di compleanno o di una iniziativa scolastica. ·
Conoscere le
tecniche del testo narrativo
e sua produzione. ·
Conoscere le
tecniche essenziali del fumetto e produzione di alcune strisce. ·
Conoscere le
tecniche del Diario e sua produzione. · Conoscere le tecniche di consultazione di un dizionario. |
Obiettivi
·
Individuare la
classe dei nomi, dei verbi, degli aggettivi, degli articoli, dei
pronomi. ·
Distinguere la
funzione di soggetto da quella di predicato. ·
Individuare il
gruppo del soggetto e quello del predicato. ·
Riconoscere i
significati delle parole in relazione al contesto. ·
Riconoscere
espressioni figurate e modi di dire. ·
Comprendere il
funzionamento di alcuni meccanismi di formazione delle parole. ·
Riconoscere le
relazioni di forma e di significato che esistono tra le parole. ·
Comprendere e usare
semplici termini tecnico-specialistici nei contesti adeguati. ·
Riconoscere e usare
semplici messaggi formulati in base al registro formale e
informale. · Riflettere sull’etimologia delle parole. ·
Usare in modo
espressivo la punteggiatura. · Usare correttamente l’ortografia
LINGUA
ITALIANA 1.
Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente 1a: Ascoltare e comprendere messaggi dei
compagni e dell’insegnante. 2.
Leggere e comprendere diversi tipi di testo 2a: Leggere, anche a prima vista, in modo
corretto, scorrevole ed espressivo. 3.
Produrre e rielaborare testi scritti di vario genere 3a: Produrre un semplice testo chiaro e
corretto, partendo da esperienze, osservazioni e riflessioni,
utilizzando anche uno schema. 4.
Riconoscere nel linguaggio orale e scritto strutture morfosintattiche e
lessicali 4a: Consolidare e rispettare le principali
convenzioni ortografiche. OBIETTIVI
MINIMI Italiano 1.
Essere in grado di prestare ascolto e dimostrare di comprendere
ciò che si ascolta, rispondendo a domande. EDUCAZIONE
ALL'IMMAGINE 1. Utilizzare linguaggi, tecniche e materiali
diversi nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi 1a: Consolidare la conoscenza dei colori e
utilizzarli (tonalità, gradazione, utilizzo espressivo). 2. Comprendere ed interpretare immagini di
diverso tipo 2a: Percepire, interpretare e classificare
vari tipi di immagini.
|
|
|||
Promuovere
fra i bambini il piacere della lettura e della scrittura sul computer
Realizzare
dei percorsi interdisciplinari organizzando i bambini secondo le varie
professionalità che compongono uno staff redazionale (cronisti, fotografi,
grafici pubblicitari, ecc.).
Consolidare
il metodo della ricerca anche su internet e stimolare i bambini a
raccogliere, analizzare e valutare informazioni
Stimolare
le capacità espressivo-comunicative dei bambini e favorire la creatività
Far
acquisire ai bambini competenze adeguate di informatica
Comunicare
tramite mail
Leggere
il giornale sul web a scuola come un testo che deve essere smontato,
scomposto, interrogato, per impararne il linguaggio e comprendere i
significati
Stimolare
la capacità di produrre consapevolmente ed intenzionalmente ‘messaggi’,
frutto della riflessione e della creatività sia individuale che collettiva
Conquista
da parte di tutti della abitudine del piacere della lettura,
dell’informarsi e del documentarsi sulla realtà storica in divenire
Nella
prima fase l'alunno è guidato a cogliere le modalità di utilizzazione dei
codici
Nelle
fasi successive le idee acquisite diverranno guida per attività di
manipolazione o produzione di testi
Attraverso
un lavoro collettivo si realizzerà la veste grafica del giornale: testata,
logo, sezioni, articolo di fondo
Nel
laboratorio di informatica gli alunni impareranno ad utilizzare un programma
per la creazione di pagine web
Si
procederà alla pubblicazione delle pagine WEB realizzate dai ragazzi sul
sito della scuola
offrire
ai bambini gli strumenti necessari a comprendere il linguaggio on line
concorrere
a sviluppare lo spirito critico-interpretativo nei confronti dei fatti che
li circondano
Lavoro
di gruppo
Ricerche
come attività che conducono a compiere le operazioni proprie
dell'intelligenza
Recupero
di itinerari operativi per favorire l'interiorizzazione dei dei processi
compiuti e delle idee acquisite, al termine di ciascuna fase del progetto
Spazio
adeguato al momento della progettazione, anche come esercizio della capacità
di formulare ipotesi e piani e come apprendimento e tirocinio di lavoro di
gruppo
Spazio
adeguato alla verbalizzazione (uso consapevole del parlare, dell'ascoltare,
del leggere e dello scrivere
Apprendimento
operativo, nei due versanti della decodificazione e della produzione dei
messaggi
Aula
multimediale informatica: computer, scanner, stampante, masterizzatore,
fotocamera digitale, videocamera digitale
Programmi:
Microsoft FrontPage, Word, Publisher, software di grafica
L’osservazione sarà strumento
essenziale per condurre la verifica della validità e della adeguatezza del
percorso formativo proposto. La valutazione dei livelli di sviluppo prevede:
a)
alcuni momenti interni alle varie sequenze didattiche che consentono di
aggiustare ed individualizzare la proposta educativa ed i percorsi di
apprendimento;
b)
dei bilanci finali per la verifica degli esiti formativi e del
significato generale dell’esperienza proposta.